2

Impianto Fotovoltaico a Milano da 3 Kwp prezzi e Consigli

Molto spesso le persone pensano che il Nord Italia non sia un buon posto per installare un impianto fotovoltaico. Si sbagliano. Ne è un esempio la Germania, che si trova al primo posto in Europa per numero di sistemi solari montati. Eppure sta più a Nord del nostro paese. Milano ad esempio può essere un ottimo sito, anche un tetto di casa va bene per montare pannelli fotovoltaici. Oggi andiamo a documentare un’installazione che abbiamo fatto quest’anno nell’ hinterland milanese, a Quarto Oggiaro.

In questo caso il proprietario di un attico di una palazzina degli anni 70 aveva a disposizione circa 28 metri quadri per montare i moduli. L’esposizione era giusta, verso sud e non era presente nessun tipo di edificio o oggetto che mettesse in ombra lo spazio adibito ai pannelli. E’ molto importante questo aspetto. Prima di chiedere un preventivo per l’installazione di un impianto fotovoltaico assicuratevi che non ci sia ombra durante il giorno nello spazio da riservare ai moduli. Meglio un esposizione a sud. sud-est, i moduli poi andranno inclinati di circa 30 gradi.

impianto fotovoltaico milano

Quanto può produrre un impianto da 3 Kwp a Milano

nonostante ci troviamo a nord ITALIA, come detto la produzione è buona, anche se è inferiore del 15% rispetto ad un impianto fotovoltaico montato a Roma ad esempio. Se si utilizzano moduli che hanno un’efficienza del 16-17 %,  possiamo arrivare a produrre anche 3200 kilowatt l’anno . Se utilizziamo pannelli ad alto rendimento come Panasonic, Sunpower o i nuovi Lg che arrivano anche ad efficienze del 19-20%, arrivamo anche a 3500 kilowatt l’anno. Ovviamente dipende dai periodi. Nei mesi caldi, giugno-luglio-agosto, si producono anche 600 watt al mese, a dicembre-gennaio-febbraio la produzione cala ad un massimo di 150-200 watt.

Quanto costa un sistema da 3 kilowatt

per montare un sistema fotovoltaico su tetto con potenza di 3 Kwp si spendono circa 5800 euro. E’ inclusa la manodopera, la progettazione, le staffe per i moduli, i cavi, i contatori, l’inverter e la messa in opera con l’allaccio al contatore di casa.

Quanto si guadagna

ormai il conto energia è terminato e quindi il guadagno è relativo al risparmio in bolletta. Una famiglia di 4 persone ha un consumo di circa 3500 kilowatt l’anno di elettricità, se non si usano tantissimo i condizionatori ad esempio. Quindi a Milano potrebbe andar bene un sistema da 3 kw. Calcolando una produzione di 3200 kilowatt l’anno e calcolando un costo medio di 20 centesimi di euro per la spesa di ogni kilowatt, risparmiamo 640 euro l’anno. Attenzione però perchè dobbiamo mettere in conto che di notte l’elettricità la dobbiamo acquistare, i pannelli non producono.

Per questo motivo c’è lo scambio sul posto. Con questo metodo noi vendiamo l’energia che non consumiamo durante il giorno al gestore elettrico che ce la sconta da quella che usiamo la notte. Attenzione però lo scambio non è alla pari, ma circa un terzo, ovvero ce la paga 1 e ce la vende a tre. Conviene sempre, fidatevi.

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

2 Comments

  1. salve e complimenti, ero in procinto di installare un impianto nella zona di Rho, volevo sapere se un impianto da 2 Kwp è sufficienti per alimentare la mia casa. Siamo in due ed un bimbo piccolo, non abbiamo condizionatori e nemmeno scaldabagni elettrici, grazie mille

    • ciao Antonella, un impianto da 2 Kwp in Lomabrdia dovrebbe poter generare almeno 2800 kilowatt l’anno, potrebbe bastare, controlla u tuoi consumi annuali prendendo le tue bollette. Ricorda che devi cercare di consumare il piú che puoi la corrente durante il giorno, quando i pannelli producono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *