2

Montaggio Impianto Fotovoltaico da 3kwp a Roma un Esempio

Gli impianti fotovoltaici che hanno una potenza di 3kwp sono quelli più utilizzati nell’ambito famigliare. Il motivo per cui si ricorre a questa taglia di potenza è perchè siamo ancora legati alle soluzioni dei vecchi Conti Energia. Una volta la remunerazione massima degli incentivi si aveva proprio per sistemi con potenza massima da 3 Kw. Sopra questa soglia si guadagnava di meno per kw prodotto. Oggi non ha più senso, quindi possiamo montare tranquillamente 2,8 Kwp, oppure 3,2 Kwp. Diciamo che 3 kilowatt sono ottimali nella zona del centro Italia per la produzione di energia elettrica totale nell’ anno di una famiglia di 4 persone. Basta prendere le vostre bollette di un intero anno e sommare l’assorbimento per vedere che siamo nell’ordine dei 3500-4000 kilowatt consumati nei 12 mesi.

Dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione. Ma attenzione, il dimensionamento di un impianto solare va fatto in base alle esigenze di assorbimento elettrico di una famiglia o del luogo ove verranno montati i pannelli.

3kwp impianto roma

Quanta energia elettrica produce un impianto da 3 KW a Roma

Nel nostro caso si trattava di un tetto piano di un condominio di una zona periferica romana che avrebbe servito l’abitazione sottostante. Sono stati montati 11 moduli da 275 watt della V-energy con un rendimento del 17% per un totale di 3,02 Kwp di potenza. Nella zona di Roma, con esposizione a sud ed inclinazione di 30 gradi, senza nessun tipo di ombreggiamento diurno, possiamo aspettarci una produzione elettrica annuale compresa tra 3700 e 3900 Kw. In mesi come giugno-luglio-agosto produciamo 600-700 kilowatt al mese. In inverno pieno non arriviamo a 100 kilowatt ogni 30 giorni.

Si tratta dell’assorbimento ideale per una famiglia di 4 persone. Basta che non si abbia scaldabagni elettrici. Un condizionatore che funziona in estate per almeno 10 ore al giorno nei periodi luglio-agosto non fa aumentare di molto l’assorbimento. L’assorbimento di tali macchinari in classe A+ da 9000 Btu non supera comunque i 400 watt l’ora.

LEGGI ANCHE: Pannelli solari flessibili per superfici non piane

I moduli fotovoltaici, fissati su staffe, sono stati collegati all’inverter Sunny Boy 3600 che garantisce una maggiore sicurezza rispetto al 3000. Il prezzo totale pagato dai proprietari per l’impiantistica fotovoltaica è stato di 6200 euro iva inclusa che, stando alle condizioni attuali, può essere recuperato in circa 9 anni.

Ricordiamo che possiamo godere delle detrazioni fiscali del 50% su qualsiasi impianto fotovoltaico con potenza inferiore a 20 Kwp. Con il metodo dello “scambio sul posto” si ricevono dei crediti per l’energia non consumata durante il giorno. In pratica le reimmettiamo in rete ed il gestore energetico la vende a terzi. Con i crediti maturati possiamo acquistare elettricità durante la notte, anche se il rapporto è di 1 a 3. Ci pagano 1 e acquistiamo a 3. Purtroppo è così il sistema dello scambio sul posto.

Calcolando un prezzo medio di 20 centesimi di euro per kilowatt che acquistiamo, durante l’anno possiamo risparmiare 740 euro di bolletta elettrica (0,20 x 3700 Kw prodotti). A questo importo però dobbiamo decurtare la spesa per l’acquisto di elettricità la notte. Come vedete in 9 anni abbiamo recuperato l’investimento iniziale, dopodichè avremo energia elettrica gratuita per sempre. I pannelli fotovoltaici continuano a funzionare anche dopo 20-30 anni. Ci sarà un decadimento delle prestazioni, ma minimo. I produttori indicano dopo 20 anni un calo del rendimento dell’20% rispetto alla potenza iniziale.

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

2 Comments

  1. SALVE ZONA Roma tuscolana vorrei sapere quanto potrei spendere per un sistema fotovoltaico, avendo a disposizione solo 15 mq, che potenza potrei installare e quanta energia posso aspettarmi durante l’anno? grazie e complimenti

    • ciao Roberto, con 15 mq a disposizione puoi installare un impianto con potenza di 2 Kwp circa, puoi sperare anche in una produzione di 2400-2600 Kw l’anno, a seconda del modulo scelto,.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *