0

I pannelli Fotovoltaici Cinesi Convengono? Guida ai Migliori

La Cina è diventato il primo paese al mondo per la produzione di merci. Il settore del fotovoltaico non poteva mancare, ed è così che i moduli fotovoltaici solari realizzati in Cina sono quelli piú presenti e venduti nelle installazioni mondiali. Nella classifica delle 10 compagnie che producono di piú 6 sono cinesi.

Le tre prime posizioni sono occupate proprio da aziende del Sol levante, rispettivamente Trina, Yingli e Canadian Solar. I pannelli fotovoltaici cinesi quindi convengono? Si risparmia a comprarli? Quali sono i migliori? Si tratta di prodotti e marche validi?

Le risposte non possono che essere affermative. A favore dei moduli made in Cina c’è da aggiungere che da poco l’ Unione Europea ha eliminato i dazi su questa tipologia di prodotti che potevano essere penalizzati dal punto di vista del prezzo negli anni passati.

I prezzi sono quindi competitivi. Una volta c’era piú convenienza nel comprare prodotti europei perchè con il Conto Energia gli incentivi erano piú alti, ora non è piú così. Quasi tutte le compagnie cinesi hanno uffici e sedi in Italia. Il mercato nel nostro paese è molto interessante. Siamo secondi in Europa dopo la Germania per installazioni. I moduli fotovoltaici cinesi sono disponibili per installazioni sul tetto di casa, su terreno ma anche per essere usati nei kit solari per camper.

moduli fotovoltaici cinesi

I Migliori Moduli Fotovoltaici Cinesi

Trina Solar: si tratta della maggiore casa produttrice di pannelli fotovoltaici al mondo (dati Forbes). L’azienda è quotata alla borsa di New York (Nyse) ed in catalogo dispone di parecchi prodotti. Ha ben 638 brevetti solari registrati e la serie di moduli Honey M raggiunge efficienze del 17,7%. La serie PC14 si rivolge a grandi impianti solari con installazioni a terra solari su campi agricoli

Yingli: offre moduli di alta qualità a prezzi molto interessanti. La serie YLM da 72 celle offre un rendimento che arriva al 19,9% per i moduli da 340 watt un’efficienza che raggiunge i piú costosi Sunpower e Panasonic (americani e giapponesi). In catalogo ci sono anche sistemi completi Off Grid per rendersi autonomi energeticamente con sistemi di accumulo solari a batterie.

Canadian Solar: sebbene il nome possa trarre in inganno si tratta di prodotti made in China. In catalogo ci sono solizioni “chiavi in mano” con kit solari da 1,5 – 3 – 5 – 10 Kw comprensivi di inverter, moduli e staffe. Mentre per quel che riguarda i moduli cs6x a doppio vetro raggiungono rendimenti del 17%. Ci sono anche soluzioni per lo storage energetico.

Jinkosolar: presenti con uffici a Bologna hanno moduli con efficienze un po’ piú bassi rispetto agli altri, siamo intorno al 16%. Vendono anche sistemi di fissaggio e montaggio a terra e su tetto.

Suntech Power: una volta era il maggior produttore al mondo, poi ha conosciuto delle difficoltà e ora ha perso un po’ di posizioni. I suoi moduli policristallini raggiungono il 16,2% di efficienza per quelli da 315 watt. I monocristallini sfiorano la buona performance del 18%.

JA Solar:produce celle e moduli fotovoltaici negli impianti cinesi dell’ area di Shentzen che raggiungono un’efficienza del 17%.

Prezzi

nonostante le tasse imposte dall’ Unione Europea i moduli solari made in China riescono ad essere competitivi . Il prezzo medio è di 0,8 euro per watt + iva. Quindi un modulo da 300 watt costa tutto compreso circa 300 euro. Si risparmia qualcosa, in ordine del 10% se ci si rivolge a gruppi di acquisto oppure se vengono acquistate grosse quantità attraverso portali come Alibaba. In quest’ultimo caso fate bene i conti perchè siete comunque sottoposti ai dazi alla dogana.

Importatori pannelli fotovoltaici cinesi

Per personale esperienza possiamo contattare direttamente i produttori cinesi attraverso portali come ALIBABA. Altrimenti molti importatori italiani rimarchiano i moduli acquistati in Cina con il loro brand e logo.

 

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *