0

Pannelli fotovoltaici quanto durano Ecco la Verità

Abbiamo visto quanto costa un impianto fotovoltaico, quanto ci fa risparmiare e la sua convenienza, oggi ci chiediamo quanti anni può durare e produrre energia. La tecnologia che sta dietro al fotovoltaico ha ormai piú di mezzo secolo, lo Sputnik andò in orbita nel 1957 alimentato parzialmente da pannelli solari, e negli ultimi decenni le cose non sono cambiate per nulla. Fondamentalmente non c’è nulla di nuovo all’orizzonte dal punto di vista tecnologico, il funzionamento di una cella e di un modulo è sempre lo stesso. I pannelli solari possono durare una vita e anche piú e non ci risulta che cessino di poter essere utilizzati dopo 20 o 30 anni. C’è di sicuro un abbassamento di prestazioni ed efficienza, questo lo confermiamo e piú avanti cercheremo anche di quantificarla.

Durata Media

La maggior parte dei pannelli fotovoltaici gode di una garanzia da parte delle case produttrici di 20-25 anni, ma spieghiamo meglio. Non è una garanzia che si riferisce al funzionamento, alla vita di un modulo, ma alla sua efficienza. Dopo 20 anni le case garantiscono efficienze almeno dell’ 80% rispetto all’ inizio. C’è una bella differenza.

La garanzia sul funzionamento è invece normalmente di 10 anni. Sono valori molto simbolici che non dicono nulla, anche perchè tra 25 anni chissà che fine avranno fatto le case che oggi producono pannelli solari, magari non esisteranno piú come accade sovente.

perdita rendimento pannelli solari

La vera vita di un pannello fotovoltaico

la verità è che un pannello fotovoltaico può durare anche per tutta la vita, la nostra. Quelli entrati in funzione nei grandi impianti negli anni 80 ancora svolgono il loro lavoro in maniera egregia. Se avete poi la fortuna di avere una calcolatrice della stessa epoca alimentata con una piccola cella fotovoltaica, oppure un vecchio kit fotovoltaico per camper, vi accorgerete che probabilmente funzionerà ancora. Non sappiamo quindi quale è la loro vita reale, perchè non abbiamo riferimenti. Quello che è sicuro è l’abbassamento di prestazioni, ovvero di rendimento, calcolabile in uno 0,4-0,5% l’anno che poi tende a diminuire a 0,1-0,2% ogni 12 mesi. C’è da dire che non tutti i pannelli fotovoltaici hanno indici di perdita di efficienza uguali. Per maggiori info leggetevi questo interessantissimo documento in inglese.

I pannelli fotovoltaici sono abbastanza robusti, la cornice che accompagna il modulo è in acciaio, il vetro è resistentissimo. A parte la necessità di una pulizia periodica del vetro che a volte è gestita da madre natura a seconda della frequenza di pioggia, la manutenzione degli impianti fotovoltaici è minima.

I moduli pv sono molto affidabili. Non hanno parti in movimento e non tendono a rompersi. La loro vita è lunga e il degrado molto lento. pere”. I sistemi per la produzione di elettricità con energia solare possono avere problemi piú con i cavi, con i fusibili che si possono bruciare, con l’inverter che trasforma la corrente da continua ad alternata.

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *