0

I benefici della batteria fotovoltaica per uso Domestico

La tecnologia di immagazzinamento dell’energia prodotta con sistema fotovoltaico o con altre tecnologie è in uso da decenni, ma le batterie fotovoltaiche utilizzate nei sistemi di accumulo sono relativamente nuove sul mercato. Ci ha pensato TESLA, casa automobilistica attiva nel mercato delle auto elettriche, a portare una ventata di freschezza con POWERWALL 2 un sistema di accumulo da 13,5 kWh.

Mentre le batterie solari possono offrire un significativo vantaggio economico per i proprietari di case in determinate situazioni, il loro ancora alto costo le relega a prodotto di nicchia. C’è poi da discutere sull’ aspetto della perdita nel tempo della capacità di carica (shelf life delle batterie). Insomma il sogno di staccarsi completamente dal gestore elettrico è ancora lontano per realizzare un impianto fotovoltaico ad accumulo. In questo articolo comunque vi spiegheremo il funzionamento, i costi ed i benefici.

I migliori usi per le batterie fotovoltaiche

Quando installi un sistema di accumulo con batterie collegato al’ impianto fotovoltaico, puoi effettivamente immagazzinare l’energia extra prodotta dai pannelli solari a casa invece di reimmetterla nella rete elettrica. E’ chiaro che non potremmo mai consumare tutta l’energia prodotta, anche perchè si concentra durante il giorno. Ed è chiaro che i pannelli fotovoltaici non producono energia elettrica durante la notte. In questo caso potremmo affiancare un sistema mini eolico domestico se c’è presenza di vento.

Con le batterie solari, massimizzi la tua capacità di utilizzare l’elettricità generata dai tuoi pannelli solari su base giornaliera. Durante i periodi in cui hai bisogno di più elettricità di quanto i tuoi pannelli solari stiano producendo (più tardi nel corso della giornata o di notte), puoi utilizzare l’energia solare che hai immagazzinato.

batteria_solare

Il risparmio sul sistema di accumulo solare dipende da come il gestore elettrico scelto di fa pagare la luce. Usando lo “scambio sul posto” in genere riceverai un credito sulla tua bolletta per ogni kilowattora (kWh) di energia solare che rimandi in rete producendola dal tuo impianto PV. Puoi usare quei crediti più tardi quando hai bisogno di più elettricità di quanto i tuoi pannelli solari stiano generando oppure durante la notte. C’è da dire che il sistema dello scambio sul posto è molto sfavorevole perchè l’energia viene acquistata e venduta con un rapporto di circa 1 a 3 ovvero il gestore ce l’acquista ad 1 e ce la rivende quando ne abbiamo bisogno a 3. Con le batterie fotovoltaiche riusciamo a recuperare questo squilibrio. 

Tuttavia, alcune utility elettriche stanno cambiando le loro tariffe in modo da rendere le batterie solari un investimento intelligente per i proprietari di case. Se la politica tariffaria della tua utilità include uno dei seguenti elementi, l’accumulo di energia può aiutarti a risparmiare di più con i tuoi pannelli solari.

I tassi di utilizzo del tempo di utilizzo influenzano l’economia della batteria solare

Se la tua utenza ha tariffe “bio orarie” la tariffa per kWh che paghi per l’elettricità cambierà a seconda dell’ora del giorno. L’elettricità costa di più durante le “ore di punta” quando la domanda di elettricità è elevata, in genere nel tardo pomeriggio e alla sera prima delle 19 o delle 20. Le tariffe dell’elettricità sono più basse durante il giorno in cui l’uso dell’elettricità domestica è inferiore ei pannelli solari sono più produttivi. Se la tua utenza utilizza le tariffe bio orarue, puoi beneficiare dello stoccaggio di energia domestica utilizzando l’energia elettrica delle tue batterie solari durante le ore di punta quando i tassi di elettricità dell’utilità sono al massimo.

In che modo le tariffe della domanda influiscono sull’economia della batteria solare

Se la tua azienda ha costi per la domanda per i clienti residenziali, ti verrà addebitata una commissione che varia in base alla quantità di elettricità che utilizzi. La tariffa può dipendere dalla quantità di energia elettrica acquistata durante le ore di punta quando la domanda di elettricità è la più alta. Può anche essere determinato dalla quantità totale di elettricità che usi in un mese. Se la tua utenza utilizza tariffe a richiesta, beneficerai di batterie solari perché potresti essere in grado di evitare una tariffa più alta affidandoti invece al tuo sistema di accumulo di energia.

Mentre gli oneri per la domanda sono più comuni per i clienti commerciali con grandi bollette elettriche, alcune regioni e aziende di pubblica utilità stanno prendendo in considerazione l’aggiunta di oneri per la domanda alle tariffe elettriche per motivare le persone a ridurre il proprio consumo di elettricità.

La riduzione o l’assenza di crediti di misurazione netti incidono sull’economia della batteria solare

Nelle regioni con una vera misurazione della rete, riceverai un credito per kWh pari al costo dell’elettricità sulla bolletta per l’energia prodotta dai pannelli solari. Ad esempio: se paghi $ 0,11 per kWh per l’elettricità dalla tua utility, riceverai un credito di 0,11 sulla bolletta per ogni kWh di energia solare che i pannelli producono e rimandano alla rete.

Tuttavia, in alcune regioni, riceverai un credito per la tariffa all’ingrosso che di solito è uguale alla tariffa che la tua azienda avrebbe pagato per acquistare l’elettricità da qualche altra parte. Di conseguenza, il valore monetario di un kWh di energia solare che si utilizza a casa è superiore a uno che si invia di nuovo alla rete. Ad esempio, se paghi 0,20 euro  per kWh per l’elettricità dal tuo gestore, ma ti offre solo un credito di 0,05 euro per l’energia rinviata alla rete, la tua energia solare avrà un valore di 15 centesimi di euro in meno se non la usi a casa. In questi stati, l’installazione di batterie solari ha senso dal punto di vista economico perché è possibile massimizzare il valore dell’energia che si genera nella propria proprietà.

 

Alimentazione di riserva: un altro vantaggio delle batterie solari

Le batterie solari costano ancora più di un normale generatore elettrico diesel o a benzina, ma possono fornire energia di riserva senza produrre emissioni di gas serra. Se disponi di un sistema di pannelli solari standard, perderai energia durante un’interruzione di corrente a causa del modo in cui i pannelli sono collegati alla rete elettrica. Tuttavia, quando aggiungi una batteria al tuo sistema, la tua casa può scaricare l’energia solare che hai immagazzinato nel caso in cui la rete si interrompesse.

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *