4

Come Montare un Kit Fotovoltaico per Camper Baita e Barca

Non sempre abbiamo a disposizione una presa elettrica per alimentare i nostri punti luce, computer, tv, frigoriferi ecc. Pensiamo a quando siamo in barca, oppure con il camper. Certo, abbiamo le batterie, ma se ci attacchiamo con i nostri elettrodomestici le scarichiamo in pochissimo tempo. Per avere a disposizione corrente, tra le altre cose in maniera gratuita, dobbiamo dotarci di un piccolo kit fotovoltaico. Di solito costano poco, i prezzi dell’ impiantistica fotovoltaica variano a seconda della potenza, sono molto efficienti e ci forniscono la giusta energia necessaria per le nostre esigenze. Certo, bisogna avere il sole, ecco perchè in estate riescono a produrre di piú.

Pannelli fotovoltaici per camper

nulla ci vieta di utilizzare un modulo universale, di quelli che possono funzionare anche sui tetti delle case. E’ chiaro che bisogna calcolare bene il peso e l’ingombro. Un modulo da 200 watt misura circa 158 x 80 cm per un peso di 18 Kg. Quindi fate bene i vostri calcoli in base all’ area a vostra disposizione per realizzare un kit fotovoltaico camper.

kit solare camper

Come è fatto un kit fotovoltaico Camper, Baite e Barche

  • un modulo fotovoltaico: la potenza ovviamente è varia e dipende da cosa dobbiamo alimentare e da quanta energia desideriamo produrre nel corso della giornata di sole. Può andar bene uno da 50 o 100 watt oppure uno da 300. Maggiore è la potenza, maggiori saranno le dimensioni. Non sono piccolini, uno da 150 watt misura circa 150 x 60 cm.
  • una o piú batterie: possiamo utilizzare quelle dell’ auto, oppure della stessa barca o camper, a piombo acido. Servono per immagazzinare l’energia prodotta quando c’è il sole per renderla disponibile di notte o nelle giornate poco assolate.
  • regolatore di carica: si collega a monte della batteria ed è necessario per evitare sovraccarichi o picchi di corrente che potrebbero rovinare o scaricare la batteria stessa.
  • cavi e staffe di fissaggio per il modulo fotovoltaico
  • inverter: non sempre è necessario, ma è indispensabile se vogliamo alimentare apparati piú sofisticati che vanno a 220 V come computer,tv, tablet, hi-fi, radio che necessitano di una corrente alternata. Quella fornita senza inverter è continua a 12 V che va bene per le luci e per altri elettrodomestici come frigoriferi e condizionatori o ventilatori.L’ INVERTER 300W 12V-220V PER CAMPER è ottimo per trasformare la corrente prodotta da un modulo da continua ad alternata, ha anche due porte usb per ricaricare cellulari e tablet.

Come si monta un Kit Solare per produrre Corrente

la prima cosa da fare è cercare un punto in cui batta il sole tutto il giorno o , se proprio non riusciamo a trovarlo così assolato, che abbia un’insolazione completa tra le 11 e le 15, periodo in cui il sole è piú forte e ci fa produrre piú energia. Qui montiamo il modulo, che deve essere perpendicolare al sole con un’inclinazione di 30 gradi. Se possiamo muoverlo durante il giorno cerchiamo il piú possibile di seguire l’orbita solare, teoricamente meglio orientarlo a sud. Se c’è una giornata nuvolosa è meglio stendere il modulo a terra, perchè “cattturerà” meglio una luce diffusa invece che il raggio diretto, che non c’è.

MONTAGGIO-kit-fotovoltaico

come si collega un kit fotovoltaico

Nei kit che acquistiamo solitamente troviamo tutte le istruzioni, ad ogni modo i moduli si connettono al regolatore di carica le cui uscite vanno alla batteria e alle utenze elettriche. Se alimentiamo apparati elettronici a 220 V, l’inverter farà da tramite per trasformare l’elettricità da continua ad alternata.

Quanta corrente può produrre un kit

dipende da diversi fattori. Per prima cosa c’è la potenza del modulo e poi le ore di insolazione e la potenza del sole. Un modulo da 150 watt con pieno sole può farci usare tranquillamente pc, televisore, radio oppure caricare una batteria da 100 Ah capace di alimentari luci e altre utenze per 6-8 ore di notte. Difficile comunque fare una stima esatta. Possiamo comunque ragionevolmente dire che un pannello da 300 watt ben esposto tutto il giorno al sole in estate può produrre anche 1 Kw.

Quale kit acquistare

ve ne consigliamo qualcuno:

Kit Solare Pro 100W Pannello Fotovoltaico: il piú piccolo in circolazione, da 100 watt, utile per la luce ricaricare cellulare e tablet, è completo di batteria da 12 Ah e regolatore di carica.

PANNELLO SOLARE 120W PER CAMPER: con 120 watt a disposizione iniziamo ad alimentare parecchie utenze. E’ dotato di regolatore di carica, fissaggio e cavi. Può ricaricare le batterie del cmaper oppure essere collegato ad una doppia batteria al gel, piombo, agm.

Kit Solare Base 200W Pannello Fotovoltaico: modulo da 250 watt e regolatore di carica. E’ incluso l’inverter e la batteria da 120Ah inoltre il set viene fornito con 6 lampadine a basso consumo.

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

4 Comments

  1. grazie per l’articolo molto esaustivo. Devo acquistare un kit solare per il mio camper, alimenta solo la luce, un frigorifero e un ventilatore. Devo comprare per forza l’inverter oppure va bene direttamente la batteria con regolatore di carica? grazie

    • ciao Antonio, non c’è bisogno dell’ inverter se questo tipo di utenze, ma visto che costa veramente poco ti consigliamo di prenderlo, magari ti può essere utile per dare corrente a pc, televisori ecc.

  2. Buongiorno,
    anch’io vorrei installare un pannello sul tetto del camper. Avendo letto che i moduli cis, cigs, cdte (in generale, quelli a film sottile) rendono maggiormente in caso di basso irraggiamento, ero inizialmente orientato verso tali tecnologie costruttive. Poi però verificando sui datasheet i rendimenti a 200W/m2 questa gran differenza con i moduli monocristallini non emerge. Ad esempio, il Panasonic monocristallino VBHN245SJ25 fornisce una potenza massima di 47W in quelle condizioni, valore pareggiato da moduli a film sottile solo di dimensioni molto maggiori. O sbaglio io a considerare le potenze generate a 200W/m2 come indicative delle prestazioni del pannello (a prescindere dalla tecnologia), in un uso invernale o in condizioni di cielo coperto?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *