5

Costi dei Moduli Fotovoltaici nel 2024

Il prezzo dei moduli fotovoltaici nel mondo ed in Italia continua inesorabilmente a scendere. Abbiamo assistito ad una discesa marcata negli anni degli incentivi fotovoltaici, ma il trend al ribasso sembra essersi arrestato negli ultimi anni ed i costi si sono stabilizzati. I paesi che trainano la domanda nel mondo sono Cina ed India, in Europa c’è l’Italia e la Germania, ma con considerevole distacco.

Il cambiamento nella domanda globale di pannelli fotovoltaici è sempre stato un fattore chiave per l’adeguamento dei prezzi. Al momento, tuttavia, ci sono tendenze diverse e previsioni contraddittorie della domanda. In Europa, l’industria del solare fotovoltaico è in forte espansione, almeno in quelle aree in cui è possibile lavorare in modo efficiente nonostante le restrizioni legate al Coronavirus. La pandemia non ha giovato al fotovoltaico, i prezzi delle materie prime costantemente più bassi hanno reso l’energia convenzionale più attraente e l’espansione delle energie rinnovabili meno popolare. Poiché i prezzi bassi dell’elettricità riducono la redditività futura del fotovoltaico e dell’energia eolica, gli incentivi agli investimenti non si sono concretizzati.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 3 KW?

Se fino a 7-8 anni fa un impianto da 3 Kwp, prendiamo questa taglia a riferimento perchè era quella che godeva dei massimi incentivi col vecchio Conto Energia, costava circa 18.000 euro, oggi, nel 2022, lo portiamo a casa spendendo un terzo, ovvero 6000 euro, anche meno. Se l’acquisto viene effettuato tramite gruppi di acquisto o utilizzando importatori da store online riusciamo anche a abbattere la spesa di un ulteriore 10%. Queste cifre potrebbero anche essere riviste al ribasso grazie al recente taglio dei dazi sui pannelli fotovoltaici cinesi imposto dall’ Unione Europea nell’ ambito di un rinnovato “agreement” commerciale con la Cina.

Il mercato del fotovoltaico nel nostro paese è ancora vivo, nonostante la fine degli incentivi ventennali. Ne è la riprova che nel periodo compreso tra giugno ed ottobre del 2020 la crescita di impianti installati è stata del 12%, pari a 140 Mw montati. A fine 2020 siamo arrivati ad un totale di 21.472 MW di potenza in Italia (fonte TERNA).

Un bel traguardo se si pensa che non c’è nessun aiuto statale se non quello delle detrazioni fiscali del 50 e 65% sul risparmio energetico. E’ sempre comunque possibile rivendere l’elettricità prodotta a terzi, oppure scambiarla con il GSE grazie al cosiddetto “scambio sul posto“. In pratica l’energia che no consumiamo durante il giorno la cediamo al gestore che la rivende ed otteniamo dei crediti per acquistarla durante la notte quando i nostri impianti non funzionano per mancanza di sole.

La discesa dei prezzi è stata frutto anche di un mercato del solare fotovoltaico estremamente competitivo che ha visto l’arrivo dei competitor cinesi che hanno contribuito al ribasso. I contributi pubblici e gli incentivi hanno alzato la domanda mantenendo un prezzo alto, quando sono terminati i fondi, i produttori sono dovuti ricorrere ai ripari abbassando il costo finale dei moduli solari.

A partire dal 2013, abbiamo invece assistito ad un mercato più maturo con prezzi piú stabili nel tempo. Un sacco di installatori hanno diversificato il loro campo di azione concentrandosi su altre vie di energia rinnovabile, eolico, geotermico ecc.

pannelli-fotovoltaici-prezzi-2021

Energytrend, rivista di settore statunitense dedicata alle energie rinnovabili ha pubblicato i prezzi medi nel mondo, sia delle celle Mono Silicio che Poli Silicio, estrapolandoli da sondaggi e questionari telefonici rivolti ai produttori, potete vedere la tabella qui sopra. Le cifre sono espresse in dollari e si riferiscono ai solo moduli fotovoltaici, divise per celle o wafer.

Sono stati messi a confronto tre tipi di prodotto. Super High efficiency, ovvero moduli ad altissima efficienza, quelli ad alta ed i monocristallini. Le colonne indicano il prezzo piú alto, quello piú basso e quello medio.

Quanto costa fotovoltaico al kW?

dipende dal tipo e marca dei moduli scelti (pannelli fotovoltaici di ultima generazione oppure quelli piú economici a basso rendimento), possiamo considerare giusto un prezzo compreso tra 1800 e 2000 euro per Kw (prezzo chiavi in mano incluso il costo per l’acquisto di inverter, staffe, cavi e contatori).

Considerando il modulo piú performante, con il piú alto rendimento, ad esempio Sunpower abbiamo un prezzo medio di 89 centesimi di dollari, circa 0,85 euro per watt. Questo Valore va moltiplicato per la potenza dell’ impianto, quindi per ogni Kilowatt dobbiamo moltiplicare per 1000. In Italia questi prezzi al momento non li troviamo, dobbiamo aggiungere un 20% per un modulo economico, ad esempio cinese, un 30% per quelli ad alta efficienza. Non è comunque male.

Ricordiamo che un impianto fotovoltaico ha bisogno non solo dei moduli, ma anche dell’ inverter, apparecchio che trasforma la corrente elettrica da continua ad alternata (prezzo di circa 0,5 euro per watt nel 2021), staffe per il montaggio, contatori, cavi e manodopera. Arriviamo al prezzo indicato all’ inizio, ovvero meno di 2000 euro per Kwp, che progressivamente cala all’ aumentare della potenza di impianto installata.

 

grafico prezzi fotovoltaico

grafico prezzi fotovoltaico 2021 2022

Renewable Energy Uk, rivista inglese di settore, ha stilato anche delle previsioni per il futuro dei prezzi del fotovoltaico. Secondo i britannici nel 2021 il prezzo di un impianto fotovoltaico, tutto compreso non solo i moduli, sarà di circa 1,3 dollari (vedi grafico qui sopra). Negli anni a seguire il calo proseguirà, ma non in maniera marcata come in passato, arrivando nel 2022 a toccare poco piú di un dollaro statunitense per watt. Significa che un impianto da 3 Kwp ci costerà, al cambio attuale, circa 3000 euro tutto compreso. Un bell’affare.

prezzo pannelli fotovoltaici all’ ingrosso secondo pvxchange

Dalle indicazioni riportate da pvxchange, vedi foto sopra, i prezzi dei moduli fotovoltaici nel 2023 sono notevolmente scesi, addirittura del 43%. Siamo arrivati ad un prezzo, all’ ingrosso, di 10 centesimi di dollaro per watt, un pannello da 300 watt costa 30 dollari. Ovviamente dobbiamo aggiungere, i costi del trasporti, il ricarico dei venditori, l’iva.

Quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo

le batterie necessarie per stoccare l’energia prodotta hanno un costo ancora relativamente alto. Dipende ovviamente dal tipo di batteria scelta e dalla potenza del pacchetto di accumulo. Ormai si usano quasi soltanto le batterie al agli ioni di litio ricaricabile che sono abbastanza costose. Ad esempio Tesla Powerwall da 13.5 Kwh costa circa 10.000 euro.

Quindi i prezzi di un sistema fotovoltaico con batterie:

  • da 3 Kwp con accumulo da 10 Kwh prezzo 11.000 euro
  • da 4.5 Kwp con accumulo da 13.5 Kwh prezzo 18.000 euro

 

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

5 Comments

  1. salve mi hanno proposto dei moduli cinesi della Yingli ad un prezzo abbastanza interessante, per un impianto di poco meno 3 Kwp. Si tratta dei YLM 340D da 340 watt, ognuno lo pago 310 euro + iva, volevo sapere che ne pensate, grazie

    • I moduli della Yingli sono ottimi, il prezzo mi sembra molto interessante, attenzione se sono di importazione, se arrivano direttamente dalla Cina ci sono da pagare i dazi e le spese doganali

  2. salve e complimenti per l’articolo, tutto chiaro, volevo sapere se con 2000 euro a disposizione riesco ad installare un sistema da 1,5 kwp, anche cinese va bene, ho a disposizione 10 mq sul mio terrazzo ben esposti e potrebbero bastare per le mie esigenze annuali, vivo da solo, grazie

    • ciao Mario, con 2000 euro dovresti riuscire ad installare circa 1,2 Kwp, i moduli cinesi vanno bene e ci sono ottime marche dai un’occhiata all’ articolo che abbiamo dedicato ai pannelli made in china

  3. abbiamo una ditta con un tetto di 1000 m2 e un consumo di 50kW circa
    vorrei sapere indicativamente quanto ci costerebbe un sistema fotovoltaico da 65kW installato chiavi in mano con e senza batterie di accumulo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *