0

Costo Manutenzione Impianto Fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici non hanno una grande tecnologia alle spalle. Non ci sono complicate e fragili schede elettroniche che gesticono i moduli. Pensate a quando sono apparse le prime calcolatrici con un piccolo pannellino solare che le alimentava, sono passati 40 anni e funzionano sempre allo stesso modo. Questo preambolo per farvi capire che il costo di manutenzione di un impianto fotovoltaico è molto basso, quasi pari a zero. Ci sono società che ad ogni modo vendono questi servizi. Solitamente chiedono una quota fissa annuale che si aggira sui 150-200 euro per impianti di 3-4 Kwp, a salire se si tratta di sistemi piú potenti.

Cosa fanno le ditte che fanno la manutenzione ai pannelli fotovoltaici

Innanzitutto controllano che la media produttiva annuale di corrente elettrica non abbia cali improvvisi. E’ il campanello di allarme che qualche modulo ha smesso di funzionare e la cosa può compromettere l’uso di tutta la stringa dei moduli a lui connessi. Se i moduli infatti sono collegati in serie, il malfunzionamento di uno ha conseguenze su tutto il sistema.

Alcune società, insieme alla vendita, offrono la gestione ed il controllo telemetrico a distanza. Il contatore è connesso ad Interner e tramite apposito portale possiamo conoscere lo stato di produzione in ogni momento della giornata, controllandolo anche da remoto. Il calo imporovviso di prestazioni fa scattare il campanello di allarme e da’ il via a controlli mirati e specifici.

costi manutenzione impianti fotovoltaici: in questi casi siamo nell’ ordine dei 300-500 euro l’anno esclusi eventuali pezzi da sostituire. Un po’ di piú se ci riferiamo al pannello solare a concentrazione che ha bisogno di una manutenzione maggiore.

manutenzione fotovoltaico

A cosa è dovuto il malfunzionamento

Banalmente può presentarsi un’ombreggiatura che non era stata calcolata o che è apparsa all’ improvviso. Un ramo di un albero cresciuto in altezza in 2-3 anni, che fa ombra ad un modulo, fa calare drasticamente la produzione annuale di elettricità.

Viene effettuata anche una pulizia dei vetri dei moduli fotovoltaici. Smog, inquinamento, ma anche il guano degli uccelli lo sporca e lo rende meno efficiente. Basta acqua ed un panno per pulire la superficie, sono cose che possiamo fare anche da soli.

I cavi elettrici, i contatori non hanno bisogno di controlli. Le staffe dove poggiano i moduli nemmeno. Diversa la situazione se ci riferiamo ad un impianto fotovoltaico con batterie, per lo stoccaggio di energia elettrica prodotta durante il giorno. In questo caso va controllato lo stato di vita delle batterie stesse che hanno una longevità molto minore rispetto ai moduli. Le batterie per fotovoltaico, sia quelle a piombo acido che quelle aglio ioni di litio hanno una vita legata alla carica/scarica, cicli di ricarica che si esauriscono nel tempo. Vanno in questo caso sostituite.

Manutenzione su grossi impianti

in questo caso ha piú senso. Parlare di controllo di un piccolo impianto fotovoltaico su tetto da 3 Kwp non ha senso, se ci riferiamo ad un impianto fotovoltaico su terreno agricolo sì. Manutenzione fotovoltaico costo: in questo caso le ditte intervengono in loco e devono farlo anche alla svelta. Un sistema che alimenta una fabbrica o un’azienda non può stare senza funzionare, comprometterebbe l’attività lavorativa e la produzione.

Cosa fare se i tuoi pannelli non funzionano

Se sei preoccupato che il tuo sistema fotovoltaico potrebbe non funzionare correttamente ci sono alcuni controlli che puoi eseguire per cercare di identificare eventuali problemi. Ciò comprende:

  • Controllo del misuratore di generazione per eventuali spie
  • Tracciamento e analisi dei dati sul misuratore di generazione
  • Confrontando l’output effettivo con il preventivo (per individuare eventuali differenze significative)

La cosa migliore che puoi fare per assicurarti che il tuo sistema funzioni bene per tutta la sua vita è avere un pannello di alta qualità installato da una ditta qualificata ed esperta.

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *