0

Differenza tra Pannelli Fotovoltaici e Solari

Si fa molta confusione in italia tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari. Si tratta di due cose completamente differenti, sia nella definizione che nel significato dei termini. I Pannelli o moduli fotovoltaici utilizzano il sole per generare energia elettrica, i pannelli solari o solari termici utilizzano l’irraggiamento solare per produrre acqua calda ad uso sanitario. La differenza è sostanziale, così come sono sostanzialmente diverse le due tecnologie.

In entrambi i casi i pannelli devono essere permanentemente esposti al sole per massimizzare le loro prestazioni. Nel caso dei pannelli fotovoltaici anche un ombreggiamento parziale potrebbe compromettere la produzione di energia elettrica.

Il pannello fotovoltaico produce elettricità dal sole

Un pannello o modulo fotovoltaico è realizzato con tante celle fotovoltaiche collegate tra loro (ad esempio 60 o 72). L’energia assorbita dai raggi verrà trasformata in corrente elettrica tramite le celle che contengono un materiale come il silicio. L’elettricità prodotta è pronta per l’uso, ma può anche essere immagazzinata in batterie tramite sistemi di accumulo fotovoltaici.

I pannelli solari fotovoltaici rappresentano una vera soluzione ecologica per la produzione di elettricità. Non emettono gas a effetto serra e i materiali utilizzati sono riciclabili. Inoltre, questo tipo di installazione garantisce una lunga durata. In effetti, un pannello fotovoltaico ha in genere una durata fino a 30 anni, ma anche piu’.

pannello fotovoltaico

pannello fotovoltaico

Si noti che è possibile vendere al gestore energetico l’eccedenza di corrente elettrica non utilizzata o tutta l’energia creata dal proprio pannello solare fotovoltaico. La rivendita dell’elettricità prodotta potrebbe darti entrate regolari, un rendita mensile.

Anche in questo caso è importante rivolgersi a un ufficio di progettazione per realizzare uno studio tecnico-economico. L’esperto stimerà quindi la quantità di elettricità che puoi rivendere. E’ importante quindi comprendere il dimensionamento dell’ impianto fotovoltaico in base alle necessità della propria famiglia o abitazione.

quanto costa un impianto fotovoltaico : circa 1500-2000 euro per Kw di potenza, ciò comprende non solo i moduli, ma anche inverter, cavi, sistemi di supporto, progettazione e montaggio.

Il pannello solare trasforma la radiazione solare in calore

Installiamo un pannello solare quando vogliamo goderci l’acqua calda sanitaria nella nostra casa. A volte viene anche utilizzato per il riscaldamento (sistemi heat pipe sottovuoto ad alto rendimento). Nella sua modalità operativa, questo modello utilizza la radiazione solare per convertirla in calore. Il pannello raccoglie il calore dal sole per trasmetterlo al vettore di energia (fluido termovettore) che passa attraverso i tubi. Il calore generato arriva quindi in uno scambiatore. Quest’ultimo è responsabile del riscaldamento dell’acqua e dell’accumulo in un serbatoio.

Il principio di funzionamento è semplice e affidabile: 2 collettori solari termici sono posizionati sul tetto della casa o in un giardino e catturano il calore radiativo del sole.

pannello-solare-con-serbatoio

pannello-solare-con-serbatoio

  • Due pannelli o collettori assorbono l’irraggiamento solare.
  • Un sistema solare combinato accoppiato a una caldaia di riserva fornirà acqua quando non c’è il sole, ad esempio in inverno. Utile anche per usare il sistema a pannelli radianti a pavimento di una casa o per riscaldare una piscina.
  • Questo riscaldamento solare dell’acqua richiede una superficie del tetto sufficientemente grande (circa 15 mq per una famiglia di 5 persone).

Il sistema è più silenzioso ed economico rispetto all’installazione di una pompa di calore, consente di risparmiare energia tutto l’anno, l’unico inconveniente è l’ investimento maggiore.

È quindi possibile risparmiare sulla bolletta dell’acqua calda sanitaria e beneficiare di contributi gratuiti per una piscina o spa. (Per quest’ultimo, il lento e graduale aumento della temperatura consente di non alterare la qualità dell’acqua mediante un riscaldamento troppo rapido).

Prima di installare un pannello solare in casa, sul tetto o giardino, è essenziale effettuare uno studio tecnico-economico. Per fare ciò, si consiglia di cercare i servizi di un professionista. Solo quest’ultimo può assicurarti se il pannello solare termico è adatto alla tua casa.

quanto costa un impianto con pannelli solari : circa 1500 euro se semplice a circolazione naturale e non forzata per una famiglia di  4 persone con serbatoio da 300 litri. –

Altre energie rinnovabili

Allo stato attuale ci sono tecnologie rinnovabili in costante evoluzione. Con il “declino e poi la scomparsa delle risorse fossili”, sarà necessario passare ad altre forme di produzione di energia pulita.

La sfida è quella di “immagazzinare” l’energia, ad esempio quella prodotta con il fotovoltaico, per far funzionare le macchine e trasportare i veicoli, che porterà alla risoluzione di altri problemi. Il progresso delle batterie è notevole, l’autonomia, la resa e il riciclaggio si evolvono in modo molto positivo di anno in anno, ma ancora siamo lontani dall’ optimum.
Esistono anche altre fonti di energia molto diverse che possono contribuire al  mix energetico  : 

  •  Eolico (terrestre e marino). 
  •  Biomassa 
  •  fotovoltaico
  •  Idraulico
  •  Bio Gas
  •  Energia mare motrice
  •  Isolamento energetico
  •  Efficienza delle apparecchiature termiche

Va notato che la soluzione non può essere solo “tecnica”, la soluzione deve essere trovata anche in una “scelta della società”: sarà necessario spostarsi verso una forma di “diminuzione ragionata”. 

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *