2

Investimento nel Fotovoltaico la Migliore opportunità per il Futuro

In tempi di rendimenti bancari azzerati, provate a chiedere quanto potete guadagnare investendo in un titolo di stato o in un conto corrente, l’investimento nel fotovoltaico rappresenta la migliore delle opportunità, vedi a riguardo anche il trend del fotovoltaico per il 2022. Il futuro appare roseo ed oggi parleremo dei possibili sviluppi legati alla produzione di energia elettrica dal sole. Iniziamo snocciolando un po’ di dati recuperati dal Global Status Report sulle energie rinnovabili, il rapporto piú completo al mondo.

Quello passato è stato un anno record per le energie rinnovabili, ma soprattutto per il fotovoltaico. Si stima che circa 147 gigawatt (GW) di capacità proveniente da energia rinnovabile è stata prodotta in piú nel 2015 rispetto all’ anno precedente. Si tratta del piú grande incremento mai realizzato in 12 mesi nonostante il prezzo del petrolio non sia mai così stato basso.  

Eolico domestico e solare fotovoltaico (PV) l’hanno fatta da padrone. La capacità globale produttiva ha raggiunto 1.849 gigawatt (GW), in crescita del 8,7% rispetto al 2014. L’energia idroelettrica è aumentata di un modesto 2,7% a 1.064 GW, e altre fonti rinnovabili è cresciuta complessivamente del 18% per raggiungere 785 GW.

produzione-energia-del-mondo-da-rinnovabile

L’energia solare proveniente da fotovoltaico ha continuato a guidare la crescita delle rinnovabili, con un incremento della capacità globale in media del 42% all’anno negli ultimi cinque anni. I pannelli a concentrazione solare (CSP) continuano a mostrare una forte ascesa, con un tasso di crescita medio annuo del 35% negli ultimi cinque anni. Entrambi, però sono cresciuti ad un ritmo più lento nel 2015 rispetto alla media di cinque anni (28% per il solare fotovoltaico e 9,7% per i CSP). Ciò è dovuto al calo del prezzo dei combustibili fossili. Ricordiamo che sono sistemi in grado di raddoppiare il rendimento e l’efficienza dei moduli fotovoltaici.

Gli sviluppi Futuri

da diversi anni in Italia il fotovoltaico cammina da solo. Gli incentivi ventennali legati al Conto Energia sono terminati, per cui chi decide di installare un impianto fotovoltaico in casa lo fa per le proprie esigenze domestiche. E non servono grandi cifre. Un impianto fotovoltaico da 3 kilowatt costa intorno ai 5500 euro e permette nel centro Italia di produrre anche 4000 Kw di energia elettrica l’anno.

I grandi impianti, da piú di 100 kw, permettono la rivendita di energia elettrica, ma i guadagni non sono così fenomenali. E’ certo che i prezzi dei pannelli fotovoltaici nel futuro tenderanno a diminuire, ma abbiamo raggiunto un minimo storico che difficilmente si incrementerà al ribasso piú di tanto nei prossimo 10 anni.

previsioni-vendite-auto-elettriche-nel-mondo

Ci aspettiamo invece una drastica discesa del prezzo delle batterie per lo stoccaggio dell’ energia elettrica, soprattutto per quel che riguarda i veicoli elettrici. Questo potrebbe essere il business per il futuro, ovvero la produzione di elettricità per ricaricare le auto.

Per Bloomberg le auto elettriche addirittura provocheranno la prossima crisi petrolifera, dato che porteranno ad un forte calo dei  consumi di benzina. Secondo le previsioni degli analisti finanziari nel 2040, tra 25 anni circa, nel mondo il 35% delle auto sarà elettrico, con un prezzo medio per auto di 22.000 dollari.

Sempre secondo Bloomberg le batterie per le auto elettriche arriveranno a costare tra 15 anni, nel 2030, circa 150 dollari per Kwh contro gli attuali 400. Questo è quello che darà il grande impulso alla vendita di questo tipo di auto. Di conseguenza il prezzo finale scenderà. Attualmente Tesla, il piú grande produttore di PEV (auto elettriche), ha annunciato di aver ricevuto 400.000 prenotazioni per il suo nuovo modello, la TESLA MODEL 3. Si tratta di numeri pazzeschi calcolando che l’auto sarà pronta per la distribuzione a fine 2017.

crescita produzione fotovoltaico

crescita produzione fotovoltaico

Non siete ancora convinti che il solare fotovoltaico conviene, che sia l’investimento migliore per il futuro? Ecco alcune considerazioni e dati:  il fotovoltaico è la più importante fonte di energia emergente e nel corso dei prossimi uno o due decenni supererà il carbone e cominciare a competere con il petrolio ed il gas nella quantità di energia fornita a livello globale.

I fattori chiave che stanno dietro la continua crescita del solare si riassumo nell’efficienza di conversione energetica che è relativamente alta (un ordine di grandezza maggiore nella fotosintesi) e nei costi degli impianti diventati molto competitivi. Senza considerare l’assenza di emissioni di anidride carbonica. Tra tutte le principali fonti di energia, nessuna ha avuto il tasso di crescita così alto come il solare fotovoltaico, il 50% in piú nella media annuale degli ultimi 5 anni.
Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

2 Comments

  1. buongiorno, ho a disposizione 5000 euro e vorrei investirli in impianto fotovoltaico, la mia casa si trova a Bari ed è ben esposta verso sud, ho a disposizione 20 mq su un tetto piano, quanta energia posso produrre durante l’anno? Che potenza di impianto posso montare? grazie

    • con quella cifra potresti montare un impianto da 2,5 Kwp, anche qualcosina in piu’ ed in Puglia dovresti riuscire a produrre sui 3000 kilowatt l’anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *