0

Pannelli fotovoltaici flessibili Funzionamento e quanto Rendono

Conoscete i pannelli fotovoltaici flessibili ? La tecnologia nel campo fotovoltaico continua a sorprendere. Quando si pensa al pannello fotovoltaico , si immaginano immediatamente i moduli blu o neri fissati sui tetti delle case, grandi, pesanti ed ingombranti. E’ normale sono i modelli più popolari ma ci sono diversi tipi di pannelli.

Il pannello solare flessibile chiamato anche pannello fotovoltaico flessibile o semi-flessibile arricchisce la famiglia dei moduli per la produzione di energia elettrica dal sole.

Che cosa sono

si tratta di un pannello molto sottile, molto leggero che permette di produrre energia elettrica tramite irradiazione solare. Il sole colpisce il modulo che produce una certa energia a seconda della “potenza” del pannello e della forza dell’ irraggiamento.

Un classico pannello solare pesa tra 18 kg e 25 kg .

Un pannello solare flessibile pesa tra 1 kg e 3 kg .

Ciò corrisponde al peso di un laptop.

Alcuni modelli di pannelli solari flessibili pesano meno di 1 kg .

pannelli-solari-flessibili

Dove si usano i pannelli fotovoltaici flessibili

il loro uso è particolarmente apprezzato nella nautica, in chi fa vita all’ aria aperta, sui camper, nelle baite oppure su superfici non piane, ideali anche per realizzare un terrazzo fotovoltaico. Questo perchè pesano poco e possono essere trasportati con facilità.

Per quanto riguarda la barca, le superfici molto profilate non consentono di fissare un pannello solare tradizionale. La soluzione è trasformare il veicolo o la barca in un impianto fotovoltaico mobile senza modificarne le prestazioni e senza aumentare troppo il consumo di carburante.

kit pannelli fotovoltaici flessibili

possono essere acquistati online kit per la produzione di energia elettrica. Solitamente comprendono :

  • pannello fotovoltaico flessibile
  • inverter
  • batteria
  • regolatore di carica

il pannello produce energia elettrica a 12V che deve essere trasformata in alternata tramite inverter che la mette a disposizione per utenze elettriche. L’energia prodotta durante il giorno può essere stoccata in batterie per poi usarla di notte, quando i pannelli non producono. Un kit molto INTERESSANTE E’ QUESTO QUI DA 200 WATT.

Pannello fotovoltaico flessibile o piano differenze

parità di potenza , la capacità di produzione di elettricità è più bassa rispetto a quella di un pannello solare convenzionale. Da una parte i rendimenti dei pannelli sono minori, dall’ altra il sole non potrà mai colpire in maniera perfetta, perpendicolarmente, una pannello che è piegato.

Le differenze sono principalmente nella progettazione tecnologica che implica un uso diverso. Ad esempio, un pannello flessibile viene raffreddato dalla parte anteriore e un pannello rigido dal basso. La resistenza al vento è meno risultante in un raffreddamento più difficile e quindi una produzione meno efficiente.

Al contrario, un pannello solare flessibile è ultra leggero e ultra sottile . Ciò favorisce un’installazione più semplice e diversificata che si apre a un uso più ampio. Per uso personale e generalmente il pannello solare piccolo, flessibile o rigido viene utilizzato per ricaricare le batterie. Può anche essere utilizzato per alimentare piccoli dispositivi elettrici come un computer, un tablet o un telefono.

pannello_fotovoltaico_flessibile

Il tempo può essere molto capriccioso, ma questo non è un problema per il pannello solare flessibile. In generale, l’effetto fotovoltaico di un modulo solare significa che funziona anche con tempo nuvoloso.

La produzione di elettricità è inferiore come detto ma sfrutta al meglio la scarsa luminosità. Inoltre, il suo design tiene conto dei diversi ambienti (terra e mare) a cui potrebbe dover evolversi. Essendo destinato al viaggio, il pannello solare flessibile deve essere in grado di resistere a diversi tipi di ambiente.

Questo è il motivo per cui si adatta anche all’ambiente marino (non sommergibile) come all’ambiente terrestre . L’atmosfera iodata e polverosa non è un vincolo per il pannello solare flessibile.

pannelli fotovoltaici flessibili per tetti

molto spesso i pannelli fotovoltaici flessibili vengono impiegati nell’ ambito di installazioni che hanno bisogno di una integrazione architettonica massima per sfruttare la superficie. Dato che possono piegarsi anche fino ad angoli di 30 gradi, seguono la superficie e si adattano alla stessa avvolgendola. Si possono quindi sfruttare piú spazi, anche non piani per una resa maggiore. Ovviamente le prestazioni in termini di produzione risentiranno sempre dell’ irraggiamento solare, vanno rispettati i criteri generali di montaggio di impianti fotovoltaici, ovvero niente ombreggiatura ed esposizione a sud, sud-est.

 

LEGGI ANCHE: Inclinazione pannelli fotovoltaici – Come orientarli al sole

Pannelli fotovoltaico flessibile Sunpower

Realizzati con celle a contatto posteriore GenP a maggiore potenza , i pannelli flessibili SunPower offrono la massima potenza di uscita e la massima capacità di carico nella loro categoria di prodotti. Sono realizzati con materiali polimerici leggeri di alta qualità, che consentono un facile trasporto, installazione e flessione del pannello fino a 30 gradi. Il modello da 50 watt è il SPR-E-Flex-50 e si trova a circa 90-110 euro.

La cella solare SunPower Maxeon è l’unica cella costruita su una solida base in rame. I pannelli flessibili realizzati con celle SunPower sono resistenti alla perdita di potenza dovuta a crepe e corrosione, a differenza delle celle convenzionali, che hanno molte più probabilità di perdere energia quando vengono piegate o sottoposte a un ambiente umido.

Il pannello può essere installato con adesivi e / o l’uso di occhielli in acciaio inossidabile nel pannello. I pannelli sono dotati di cavi standard a connessione rapida. Una guida all’installazione facile da seguire è fornita con ogni pannello.

pannello-fotovoltaico-flessibile-barca

pannelli solari flessibili solbian

L’azienda italiana produce parecchie soluzioni di questo genere. Le caratteristiche dei suoi moduli flessbili possono essere consultate nel suo ampio catalogo. Ci sono 4 tipi di serie differenti ed inoltre la possibilità di personalizzare formato e potenza di un singolo pannello. Le potenze variano da poche decine di watt fino ad arrivare con la serie SXX a moduli flexible da 240 watt che pesa appena 3 Kg per 48 celle ed uno spessore di 2 mm.

pannelli fotovoltaici flessibili giocosolutions

Altra azienda italiana che appartiene al gruppo Flysolartech si dedica alla produzione di pannelli flessibili fotovoltaici. La produzione è recente ma l’innovazione tecnologica è tanta. Frutto di ricerche e applicazioni sviluppate, tra le altre, al Politecnico di Torino. Le peculiarità dei suoi prodotti, in particolare l’elevata resa e la leggerezza, li rendono ideali nella nautica, ma anche in situazioni residenziali.
In catalogo ci sono sia pannelli fotovoltaici monocristallini flessibili che quelli policristallini. Interessante anche il modulo bifacial che assorbe la radiazione anche dalla parte posteriore. Ottima l’efficienza che sul pannello da 150 watt raggiunge il 15%.
Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *