0

Riscaldatori Solari per Piscina Quale Modello Funziona

Una delle voci piú importanti di spesa per una piscina è la sua manutenzione, in modo particolare il riscaldamento dell’ acqua. Se ci troviamo all’ aperto in una giornata particolarmente assolata, in cui si raggiungono temperature oltre i trenta gradi, possiamo anche fare a meno del riscaldare l’acqua, in tutti gli altri casi abbiamo bisogno di un altro sistema.

Il riscaldatore solare per piscine fa utilizzo della stessa tecnologia dei pannelli solari termici per il riscaldamento dell’ acqua. Sfrutta il sole per scaldare l’acqua e la rimette in circolo mixandola con quella della piscina. Si tratta del miglior modo che abbiamo a disposizione per sfruttare l’insolazione estiva, ma anche invernale. Il vantaggio dei riscaldatori solari per piscina è che. in alcuni casi e in particolari modelli, sono utili anche in inverno, l’importante è che ci sia il sole che splende nel cielo

Il vantaggio principale dell’ energia solare è che la luce del sole è presente in tutto il mondo gratuitamente ed è sfruttabile sia per la produzione di elettricità, fotovoltaico, che per la generazione di calore.

riscaldatore-solare-piscina

Riscaldatori acqua piscina come funzionano

Innanzitutto dobbiamo conoscere la temperatura ideale di una piscina. Possiamo affermare che la temperatura ideale dell’acqua per le piscine è compresa tra 26 e 29 ° C ? Per raggiungere questo obiettivo, a meno che non sia piena estate e ci siano 4 gradi all’ esterno, dovremo riscaldare la piscina.

I riscaldatori solari sono ottimali perchè non ci fanno spendere un euro sulla bolletta e sono ecologici. Per il momento lasciamo stare altre soluzioni per il riscaldamento dell’ acqua della piscina che comportano l’utilizzo di caldaie a gas o sistemi alimentati con elettricità.

I riscaldatori solari possono può aumentare la temperatura dell’acqua fino a 5 °, anche di piú, dipende dal dimensionamento del collettore solare e ovviamente dalla portata d’acqua della minipiscina.

Un sistema di riscaldamento per piscina solare funziona in modo abbastanza semplice:

  • L’acqua che scorre attraverso il circuito del filtro viene deviata al sistema di riscaldamento solare.
  • L’acqua viene filtrata e quindi riscaldata con l’aiuto di collettori solari per piscina.
  • Infine, l’acqua viene trasferita nuovamente nella piscina stessa.

L’acqua può anche essere riscaldata con vari altri mezzi, come cupole solari o tappetini solari posizionati di fronte alla piscina. L’acqua scorre quindi attraverso un sistema di tubazioni, viene riscaldata e ritrasmessa nella piscina. Questo è un buon modo per riscaldare una piscina fuori terra.

Lo scaldacqua solare per piscina è comodo e intuitivo, facilissimo da montare e non servono specialisti. Il modello che CONSIGLIAMO E’ QUESTO QUI testato su modelli di 32000 litri è MOLTO EFFICIENTE. Altro ottimo prodotto è questo qui della STEINBACH ottimo e veloce nel riscaldare l’acqua della piscina, in un paio d’ore con una discreta insolazione si innalza la temperatura di 2 gradi.

Steinbach Solare, Speed Solar Exclusiv, Nero, 110 x 69 x 14 cm, 049106

Price: 138,49 €

3 used & new available from 138,49 €

Di solito è posizionato in prossimità della piscina per evitare perdite di calore. La disposizione di questo sistema di energia rinnovabile dipende quindi dalla disposizione del giardino stesso. Ad ogni modo, il sistema di riscaldamento è collegato al circuito dell’acqua, quindi alla pompa dell’acqua e al filtro.

Altre tecnologie per riscaldare l’acqua della piscina

ci sono altre soluzioni come riscaldatori per la piscina. L’ idea di base è comunque sempre quella di sfruttare l’energia del sole o evitare che il calore vada disperso.

La copertina solare per piscina è proprio adatta per questo scopo. Non solo non fa disperdere il calore, ma protegge anche dalla sporcizia, caduta foglie ecc. QUESTO MODELLO QUI E’ OTTIMO, si tratta di un rullo che si fissa a bordo piscina e si stende con l’uso dell’ apposita manovella. Sempre pronto è facilissimo da usare.

Pessimi invece gli anelli solari che si gonfiano e si poggiano direttamente sull’ acqua. Poco utili e inefficaci, non riscaldano la piscina nemmeno di un grado, non buttate i soldi in questi prodotti.

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *