Moduli Sunpower Costi

Sunpower è un’azienda statunitense che produce moduli fotovoltaici dagli anni 70 e che è quotata in borsa, al Nasdaq fin dal 2000. E’ una delle  marche piú avanzate se parliamo di tecnologia del solare, tanto che i suoi pannelli sono stati utilizzati anche dalla Nasa per essere montati su una navicella spaziale per una missione nel 1997.

Non è presente nella top 10 delle aziende che piú vendono al mondo, la maggiorparte sono cinesi, perchè i suoi prodotti sono di elite, costano piú degli altri, ma assicurano rendimenti maggiori.

Il Fotovoltaico Conviene Ancora? Leggi come si può Guadagnare

Il 66% di Sunpower è stato recentemente acquistato dalla Total, multinazionale francese, ma questi sono giochi finanziari che non interessano a chi deve acquistare un pannello solare, così come all’ inizio del mandato di Obama, l’azienda è stata salvata proprio dal presidente, da un quasi fallimento.

Ad ogni modo l’azienda è florida ed i consumatori possono stare tranquilli. Se volete seguire gli aggiornamenti dei loro prodotti l’azienda ha aperto anche un canale Twitter a questo indirizzo.

moduli_sunpower

Parliamo ora dei loro moduli fotovoltaici. Come abbiamo già ben evidenziato parliamo di pannelli solari di alta fascia di prezzo, ma con rendimenti superiori alla media. Cosa significa? Che le efficienze si attestano al 20%.

Non tutta l’energia che arriva dal sole può essere convertita in elettricità, solo una piccola parte. Questa parte è indicata dal rendimento della cella. E’ importante questo valore. Piú è alto e maggiore produzione di energia elettrica avremo. La media per i moduli è del 14-15%, aumenta leggermente all’ aumentare della potenza di un modulo. Un pannello da 100 watt ha rendimenti inferiori ad uno da 300. I moduli in silicio monocristallino sono un po’ piú performanti di quelli policristallini.

La serie X arriva ad avere rendimenti del 21,1 e del 21,5% rispettivamente per i moduli X-21-335-BLK e X-21-345 da 335 e 345 watt. Bastano 9 moduli per realizzare un impianto da 3 KWP. Un pochino piú basse le efficienze per la serie E, con i pannelli che hanno un prezzo inferiore. Parliamo sempre però di prodotti piú alti della media del comparto fotovoltaico.

Anche la garanzia che offre Sunpower è superiore alla media. 25 anni sul funzionamento del modulo, gli altri produttori danno 10 anni, del 90% della potenza a 10 anni e dell’85% della potenza a 25 anni. Sunpower stima una perdita di rendimento dello 0,4% annuo passati i 25 anni. Insomma dai calcoli dell’ azienda in 25 anni riuscite a produrre il 60% in piú di energia elettrica rispetto alla media del settore.

serie_x_sunpower

Quanto costa un pannello fotovoltaico Sunpower

come ben sappiamo i prezzi dei moduli si sono abbassati nel corso degli anni. Questo ragionamento è valido anche per l’azienda statunitense che però mantiene un costo ancora alto. Tutto ciò è comunque ben giustificato dalla possibilità che abbiamo di recuperare l’investimento iniziale grazie alla maggior produzione di energia elettrica che avremo. Su Ebay abbiamo controllato alcuni venditori. I prezzi per i moduli della serie X da 345 watt si attestano sui 620 euro, quasi 2 euro a watt. Per capire un pannello fotovoltaico cinese costa la metà.

POTREBBE INTERESSARTI: Come Calcolare quanto produce un sistema fotovoltaico

 

Tanto, piú del doppio di un pannello cinese. Non vale la pena. Un 20-30% in piú ci sta. Un prezzo del genere. piú basso, lo troviamo sui store tedeschi online, andate su www.google.de e cercate con la parola “sunpower preis“. In questo caso ci sono offerte interessanti che possono essere sfruttate online anche dall’ Italia senza pagare dazi o dogana perchè arrivano dalla Germania.

In questo momento non è un buon periodo per le offerte perchè abbiamo un dollaro molto forte in confronto all’ euro . Visto che Sunpower produce in Usa, gli importatori sono costretti a pagare in dollari. Quando la moneta statunitense era a 1,4 nei confronti dell’ euro era tutto piú facile. A ogni modo per il biennio 2017-2018 si prevedono dei leggeri cali.

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

2 Comments

  1. pannelli fotovoltaici sunpower su un tetto per una potenza totale di 2,8 Kwp con inverter, staffe, progettazione e montaggio, mi hanno chiesto vicino Roma 7100 euro, a me sembra un po’ troppo, vale la pena spendere di piú per un sistema del genere quando mi hanno proposto a 1000 euro di meno un sistema con pannelli cinesi?

    • Beh i sunpower hanno degli ottimi rendimenti, del 20-21% e costano ovviamente di piú. Il prezzo che ti hanno proposto è un pelino alto, ma potresti contrattare limando qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *