0

Inverter integrati con accumuli I migliori

L’inverter è un apparecchio fondamentale in un sistema fotovoltaico, permette di trasformare l’energia prodotta dal modulo PV da continua ad alternata. L’elettricità può essere consumata nello stesso momento, ad esempio alimentato un’utenza domestica, oppure conservata in un sistema fotovoltaico ad accumulo. Ci sono degli inverter che hanno integrata una batteria che permette di stoccare l’elettricità prodotta durante il giorno per consumarla in altri momenti, ad esempio di notte.

Sul mercato ci sono diversi inverter integrati con batterie ad accumulo, sono ottimi se si desidera progettare un impianto per lo stoccaggio dell’energia, ideale anche in quei posti dove la corrente elettrica non arriva, pensiamo a barche, camper, baite o campi agricoli distanti dal centro. Vediamo i modelli disponibili sul mercato

Sistema inverter integrato Bosch

Il Bosch BPT-S 5 consente l’uso flessibile dell’energia solare in termini di tempo poiché è possibile immagazzinare volumi di elettricità inutilizzati. Oltre a fornire energia solare con efficienza ottimale nella rete elettrica pubblica, un sistema del genere consente il miglioramento del proprio consumo e il superamento di interruzioni di corrente.

BPT-S 5 Hybrid è la combinazione di un inverter senza trasformatore da 5 kW, una batteria agli ioni di litio con una capacità che varia da 4,4 kWh a 13,2 kWh e un sistema di gestione con display touch a colori. Se necessario, l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico verrà consumata direttamente in casa, immagazzinata nella batteria o fornita direttamente alla rete elettrica pubblica.

Grazie all’accumulo di energia ibrida BPT-S 5, l’energia fotovoltaica può essere utilizzata quando si vuole. È quindi possibile, senza alcun problema, utilizzare di notte la carica della batteria che era stata accumulata durante il giorno. Ciò fornisce una maggiore indipendenza dalla rete elettrica pubblica (sistema OFF GRID).

Il sistema è dotato di un sistema di monitoraggio completo. Ha una gestione del sistema disponibile che controlla e monitora i flussi di energia e la funzione dei componenti. La gestione della batteria si occupa della carica e scarica ottimali della batteria agli ioni di litio e garantisce quindi una lunga durata.

Vantaggi in breve
  • Sistema integrato di gestione dell’energia con una potenza nominale di 5 kW e una capacità da 4,4 kWh a 13,2 kWh
  • Reti di immissione in rete con un’efficienza del 97,7%
  • Potenti batterie agli ioni di litio progettate per una durata fino a 20 anni
  • Accoppiamento DC altamente efficiente

inverter-sma

Inverter SMA

gli inverter Sunny Island, Sunny Boy Storage e Sunny Central Storage prodotti da SMA consentono l’integrazione dei sistemi di storage nella rete pubblica o dei sistemi off-grid autosufficienti. Assumono importanti funzioni di gestione della rete e garantiscono un approvvigionamento energetico affidabile in tutto il mondo, nonché l’integrazione ottimale delle energie rinnovabili nell’alimentazione elettrica.

Con SMA Smart Connected, SMA è il primo produttore a offrire un monitoraggio dell’inverter gratuito e automatico che aiuta gli installatori a fornire ai clienti un servizio rapido e mirato. Se un dispositivo si guasta, SMA informa in modo proattivo il proprietario del sistema fotovoltaico e l’installatore. In questo modo, i proprietari e gli installatori di sistemi fotovoltaici beneficiano di diagnosi e tempi di fermo ridotti al minimo. Se è necessario sostituire l’inverter della batteria, SMA invia un dispositivo sostitutivo in modo rapido e gratuito.

Disponibili diversi tipi di sistemi di vari tagli con batterie agli ioni di litio :

  • Max. potenza AC apparente: 2500 VA
  • Gamma di tensione CC: da 100 V a 500 V

inverter-integrato-batteria

Inverter integrati con accumulo ABB

anche la casa svizzero svedese ha in catalogo sistemi con inverter integrato a batterie.

Soluzione di archiviazione “all-in-one”, inverter con batteria integrata agli ioni di litio ad alta tensione (200 V) per una lunga durata.

  • Ideale per nuove installazioni e retrofit
  • Potenza nominale da 3,6 e 5,0 kW
  • Capacità di stoccaggio compresa tra 4 e 12 kWh
  • Design flessibile con possibilità di integrazione in qualsiasi momento
  •  Installazione semplice e sicura con connessione plug and play
  • Monitoraggio del sistema tramite app mobile dedicata
  • Conforme a Modbus TCP / RTU Sunspec

Il sistema di ABB REACT 2 offre un’ ampia capacità di archiviazione, che può essere espansa da 4 kWh a 12 kWh, a seconda del numero di batterie usate e possono raggiungere fino al 90 percento autosufficienza energetica. L’aggiunta di ulteriori unità batteria può avvenire in qualsiasi momento durante la vita del sistema.

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *