2

Inverter Fotovoltaico come funziona e quanto dura

Gli inverter sono dei componenti fondamentali in un impianto fotovoltaico. Si occupano di trasformare l’energia elettrica CONTINUA prodotta dai moduli PV in alternata. Un buon inverter costa circa 3-4 centesimi a watt di potenza e va acquistato parametrandolo all’ impianto fotovoltaico su cui dovrà lavorare. Quindi un inverter da 3 Kw costa circa 1000 euro, anche meno se prendete prodotti cinesi.

LEGGI ANCHE: impianti fotovoltaici prezzi , quanto costa installare un sistema solare in casa.

 

Con tutti i numerosi produttori di inverter fotovoltaici oggigiorno è difficile stabilire con esattezza quanto tempo può durare per non parlare della scelta dell’inverter migliore per le proprie esigenze .

La durata della maggior parte degli inverter solari può essere molto più breve rispetto ai pannelli solari stessi a seconda del tipo, della marca o del modello. Gli inverter hanno anche più componenti elettrici rispetto ai pannelli solari necessari per convertire l’energia CC dei pannelli solari in corrente alternata. Questi componenti sono più sensibili al calore rispetto a qualsiasi altra parte dell’intero impianto fotovoltaico, rendendoli ancora più inclini a guasti alle apparecchiature.

Quanto durano gli inverter fotovoltaici? La durata della vita degli inverter solari può variare in quanto la speranza di vita della maggior parte degli inverter di stringa varia da 10 a 15 anni, mentre alcuni microinverter e ottimizzatori CC sono classificati per durare dai 20 ai 25 anni. Tuttavia, se stai cercando inverter fotovoltaici a per impianti fotovoltaici a batteria off-grid, puoi aspettarti una durata molto più breve che va dai 2 ai 10 anni a seconda del produttore.

A prima vista, possono sembrare microinverter e gli ottimizzatori CC sono le scelte ovvie quando si sceglie l’inverter migliore a causa della loro longevità, ma questi tipi di inverter solari hanno senso economico solo in casi d’uso specifici. Questo è il motivo per cui gli inverter di stringa sono stati una pratica più comune durante l’installazione del solare in una casa o in un’azienda, tuttavia alcune persone che vivono in luoghi più remoti senza corrente elettrica trarrebbero beneficio dagli inverter a batteria in quanto possono immagazzinare energia per un uso successivo.

inverter-fotovoltaico

Questo è il motivo per cui abbiamo creato questa guida in modo che i consumatori possano comprendere meglio i vari tipi di inverter non solo dal punto di vista della longevità, ma da un punto di vista pratico ed economico per garantire ai consumatori un ROI più rapido e ottenere il massimo dal loro impianto fotovoltaico.

Cos’è che influisce sulla durata del funzionamento di un inverter?

Molti fattori come calore, umidità e manutenzione regolare possono influire direttamente sulla durata complessiva dell’inverter, ma anche sulle prestazioni del sistema solare. Per non parlare del produttore e del grado di componenti elettrici di cui è composto.

Se guardi un inverter solare un po ‘come un’auto e ti chiedi per quanto tempo dura un’auto e quasi tutti ti diranno che dipende da quanto bene i precedenti proprietari si sono presi cura di essa e il produttore del veicolo.

La stessa teoria può essere applicata agli inverter solari, tuttavia esistono alcuni modi per valutare ciò che ci si può aspettare da ogni stile di un inverter. Uno dei modi migliori per farlo è scoprire per quanto tempo è garantita la garanzia del produttore che può variare a seconda del produttore.

L’unica cosa che sappiamo per certo è che il calore eccessivo può causare il deterioramento prematuro del tuo inverter FV e persino portare a problemi di prestazioni del sistema. Assicurarsi che chiunque stia installando il sistema fotovoltaico stia seguendo alcune linee guida adeguate quando si sceglie la posizione per l’inverter da installare.

Linee guida per l’installazione dell’inverter solare:

  1. Scegli un luogo fresco e asciutto con molta aria fresca circolante per l’ installazione.
  2. Evitare l’installazione in aree con molta luce solare diretta, anche se specifici inverter esterni possono sopportare più luce solare diretta di altri.
  3. Per installazioni multi-inverter, assicurarsi di avere uno spazio adeguato tra ciascun inverter in modo che il calore non si trasferisca da inverter a inverter.

Un’ultima cosa da tenere a mente è che in genere tutti gli inverter non sopravvivranno ai pannelli solari. Pertanto, è una buona regola empirica prevedere una sostituzione dell’inverter almeno una volta nella vita dei sistemi FV.

Perché hai bisogno di un inverter ?

I pannelli solari sono generalmente costituiti da strati con due strati semiconduttori di silicio principali collegati tra loro e uno strato non conduttivo separato nel mezzo. Gli elettroni immagazzinati nello strato di silicio superiore si attivano quando esposti ai fotoni prodotti dalla luce solare. Una volta attivati, questi elettroni vengono attratti dagli atomi nello strato inferiore dei semiconduttori e viaggiano attraverso il filo per arrivare allo strato inferiore in una direzione creando una corrente o flusso di corrente che è anche chiamato CC o corrente continua.

Affinché l’energia solare venga utilizzata in tutta la casa o alimentata in sicurezza in una rete elettrica, deve essere convertita in ALTERNATA. È qui che entra in gioco la necessità di un inverter solare in quanto vi è la massima efficienza in questo compito e si assicura che il sistema rimanga ottimizzato per le massime prestazioni.

Inverter ibrido

Nel contesto dei sistemi fotovoltaici residenziali con accumulo , un inverter ibrido (a volte indicato come inverter multimodale) è un inverter che può gestire contemporaneamente ingressi sia da pannelli solari che da un banco batterie, caricando batterie con pannelli solari o con l’elettricità da rete (a seconda di quale è più economica o preferita). Tuttavia, le loro capacità possono andare oltre: alcuni dispositivi gestiscono anche input da turbine eoliche, generatori e altre fonti di alimentazione.

Gli inverter per pannelli solari necessitano di manutenzione?

È consigliabile ispezionare fisicamente l’esterno dell’inverter ogni tre mesi assicurandosi che non vi siano segni visivi di danni e tutte le prese d’aria e che le alette di raffreddamento siano prive di sporco e polvere.

Tuttavia, un inverter è uno dei componenti più complessi di un impianto fotovoltaico, quindi è meglio programmare ispezioni tramite un installatore solare autorizzato ogni cinque anni circa.

Questi controlli di manutenzione standard possono costare circa 70-100 euro, ma alcune società di installazione d impianti fotovoltaici offrono contratti di montoraggio.

Durante il controllo il tecnico dovrebbe controllare l’interno dell’inverter per rilevare eventuali segni di corrosione, danni e persino piccoli roditori che potrebbero essersi fatti strada attraverso uno sfiato. Dovrebbero anche eseguire test e assicurarsi che tutti i collegamenti siano puliti e serrati in modo sicuro. L’esecuzione periodica delle ispezioni consente di ottenere sempre il massimo dal sistema FV.

Quanto costa sostituire un inverter fotovoltaico?

Se il tuo impianto fotovoltaico viene installato tramite una società solare di terze parti con un contratto di locazione, la sostituzione dell’inverter viene coperta da garanzia che puo’ arrivare anche fino a 20 anni.

Tuttavia in caso di malfunzionamento l’inverter deve essere sostituito ed acquistato nuovo. I prezzi come detto sono scesi e non si spende piu’ di 1000 euro per un inverter da 3Kw. I microinverter arrivavano a 3 centesimi per watt e gli ottimizzatori DC combinati con un costo di inverter di stringa si trovano a circa 2.6 centesimi di euro per watt.

A seconda di dove vivi, il costo medio del lavoro per fare intervenire un tecnico certificato per la sostituzione può variare da 150 a 300 euro. Nonostante la durata più breve degli inverter di stringa rispetto a ottimizzatori e microinverter, sono ancora i più economici se utilizzati in array di pannelli solari in cui l’ombreggiatura non è un problema. I sistemi fotovoltaici più grandi possono accumulare costi molto più elevati poiché questi modelli di inverter vengono costruiti per impianti con potenza piu’ elevata.

Carichi di lavoro come questi rendono persino costosa la sostituzione di un microinverter o di un ottimizzatore CC poiché è necessario un ulteriore accesso al tetto per sostituire l’unità difettosa. Da non dimenticare il fatto che gli ottimizzatori CC richiedono un inverter centrale che rientri nella stessa durata e nella stessa manutenzione degli inverter di stringa.

Supponiamo che i costi degli inverter basati su batterie siano di fascia alta, il che è principalmente dovuto alla maggiore manutenzione delle batterie stesse. Le batterie di solito durano dai 3 ai 5 anni in questi tipi di inverter, ma possono essere comunque economiche in luoghi remoti senza assistenza o nel solare collegato alla rete in cui viene applicata la fatturazione nel momento di punta.

Condividi se ri è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Sergio Rondinelli

esperto nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione al fotovoltaico e solare

2 Comments

  1. devo acquistare un inverter per alimentare un condizionatore portatile su un camper, di che taglia lo devi acquistare? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *